sábado, 6 de noviembre de 2010

RIUNIONE DEL CRAM IN ARGENTINA: DOCUMENTO FINALE

BUENOS AIRES- Si é riunito a Buenos Aires per l’Assemblea annuale,  dall’1 al 3 novembre scorsi, il Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo. Presieduti da Franco Santellocco, i lavori hanno visto la partecipazione di tre consiglieri regionali e di una cinquantina di rappresentanti delle Federazioni, Confederazioni ed Associazioni provenienti da tutto il mondo. A margine dei lavori è stato stilato un documento finale, che riportiamo integralmente.


"Lunedì primo novembre si è riunito a Buenos Aires l’esecutivo del CRAM.
I lavori sono stati presieduti da Franco Santellocco, presenti anche i tre consiglieri facenti parte del CRAM, e condotti con ritmo serrato pervenendo a decisioni unanimi, ritenute fondamentali per l’operatività del CRAM. In tal senso la decisione di tentare di riunire, ove ve ne fossero le condizioni, il Comitato Esecutivo tre mesi prima e sei mesi dopo l’assemblea plenaria, metodo questo per rendere concreti ed utili i lavori del CRAM. A seguire si sono tenuti i lavori assembleari del CRAM protrattisi a Buenos Aires nei successivi 2 giorni, martedì e mercoledì 2 e 3 novembre 2010, secondo l’ordine del giorno di convocazione.
Hanno assicurato ai lavori un significativo contributo i consiglieri regionali Riccardo Chiavaroli, Franco Caramanico e Antonio Prospero, i quali, intervenendo anche sui singoli quesiti posti, hanno garantito un sostegno deciso ed efficace per la positiva conclusione dei problemi emersi assicurando la possibile conclusione delle tematiche che scaturiscono dal rapporto con la Regione Abruzzo. Gli interventi hanno avuto una precisa sequenza per aree continentali e per singoli paesi, così come in progressione sono state registrate le riflessioni e i contributi di rappresentanze degli enti locali e dell’associazionismo presenti nella Regione Abruzzo.
I lavori hanno pertanto rappresentato per modalità e contenuti, un ulteriore miglioramento come auspicato fin dall’insediamento del nuovo CRAM.
In tale direzione l’Assemblea del CRAM richiama la Regione Abruzzo, ed in tal senso impegna la stessa, ad una maggiore e più efficace attenzione nei confronti dell’emigrazione abruzzese, volano di sviluppo per la stessa economia regionale, ed affida ai tre consiglieri regionali tale indicazione perché ne siano portatori rispetto alla giunta Regionale e al suo Presidente e più in generale all’intero Consiglio Regionale.
È emerso altresì il prezioso e generoso sforzo compiuto dall’associazionismo nella raccolta fondi per sostenere gli interventi a favore delle zone colpite dal sisma.
Molti richiami sul ruolo e la presenza dell’associazionismo, che hanno finito per prendere atto della relazione sul tema "Associazionismo" presentata dal Presidente Santellocco, che costituisce parte integrante del presente documento.
Pure ratificate le commissioni tematiche sia nell’assegnazione di ruoli che nelle loro articolazioni così come segue: Commissione 1 STUDI, PROGETTI E FORMAZIONE, Commissione, 2 INFORMAZIONE e COMUNICAZIONE, Commissione 3 PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, Commissione 4 INTERNAZIONALIZZAZIONE E IMPRESA, Commissione 5 LAVORO E MONDO GIOVANILE, Commissione 6 SCUOLA, CULTURA E PARTECIPAZIONE, Commissione 7 PARI OPPORTUNITÀ, Commissione 8 SICUREZZA E TUTELA SOCIALE.
Sono stati forniti elementi utili ai fini di una ragionata formulazione del budget esercizio 2011.
Quanto al progetto di riforma della L.R. 47/04, entro 90 giorni verrà rimessa ai consiglieri una bozza; nei successivi 90 giorni i consiglieri del CRAM dovranno far pervenire le loro osservazioni.
Tutto ciò per rivendicare con maggior forza il ruolo istituzionale del CRAM e dei suoi componenti ed auspicando una maggiore sinergia istituzionale con la Regione Abruzzo che potrà così meglio sviluppare la propria "politica estera""

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

Archivo del Blog