jueves, 22 de octubre de 2009

IL GOVERNATORE D'ABRUZZO GIANNI CHIODI INSIGNITO DALLA NIAF DI WASHINGTON


L'Aquila - Di sicuro ad accoglierlo ci sarà un mare di applausi. Di sicuro molti si commuoveranno. Di sicuro, per Gianni Chiodi, governatore d'Abruzzo, sarà un'emozione unica, quella che lo attenderà il 23 e il 24 ottobre per il gala della NIAF a Washington.
Il governatore d'Abruzzo infatti verrà insignito dalla National Italian-American Foundation di una speciale onorificenza per l'impegno profuso per le operazioni di aiuto e assistenza alla popolazione dell'Abruzzo colpita dal sisma del 6 aprile scorso. Un segno tangibile di ringraziamento da parte di una comunità italiana negli Stati Uniti che si è stretta con grande compattezza intorno alle loro associazioni per produrre il massimo sforzo nel raccogliere fondi in favore degli abruzzesi e che ha visto la NIAF stringere un accordo di collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri americano per coordinare tempestivamente le operazioni di soccorso e di assistenza.Il presidente della giunta regionale verrà premiato venerdì 23 ottobre presso l'Hilton Hotel a Washington e l'evento segnerà l'anticipo della serata di onorificenze che avranno per protagonisti illustri personaggi della comunità italo-americana.
Sabato 24 ottobre riceveranno il premio il ministro Janet Napolitano (2009NIAF Special Achievement Award), la chef Lidia Matticchio Bastianich, il manager Massimo D'Amore della Pepsi Cola Beverages, l'attrice Carla Gugino e il cantautore italiano Antonello Venditti. La cerimonia sarà condotta da Jimmy Kimmel e per l'occasione sarà atteso anche l'arrivo del presidente degli Stati Uniti, Barak Obama.
Il 34° Gala NIAF (il sodalizio vanta la presenza di nomi abruzzesi importanti come Arthur Furia e Joseph Del Raso) non vedrà soltanto la passerella di Gianni Chiodi, delegato a ritirare il premio in nome di tutti gli abruzzesi. Il presidente della Regione Abruzzo nell'occasione sarà infatti accompagnato da rappresentanti dell'Abruzzo Promozione Turismo, dell'Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo (ARSSA) e del Consorzio GET EXPORT che raggruppa una serie di aziende della provincia di Teramo."Si tratta di una rilevante opportunità - ha spiegato Gianni Chiodi - per iniziare quei contatti necessari per lo sviluppo economico e l'internazionalizzazioni delle PMI della nostra Regione. Gli italo-americani sono riusciti negli anni a diventare una comunità stimata e apprezzata per la riuscita professionale dei propri membri che, nonostante la lontananza non hanno mai dimenticato le loro radici e in particolare i legami con il nostro territorio. I contatti istituzionali e imprenditoriali che riusciremo a creare saranno inoltre portati avanti e valorizzati da Enzo La Civita, rappresentante NIAF per la Regione Abruzzo."

News Italia Press

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

Archivo del Blog