viernes, 18 de septiembre de 2009

COMUNICATO DELLA FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ABRUZZESI IN VENEZUELA.

In una lettera inviata al Presidente della Regione Abruzzo Dr. Gianni Chiodi, da parte dell’ Ambasciatore d’Italia in Venezuela, Dr. Luigi Maccotta, é stato notificato che in data recente é stato depositato nel conto corrente Nº IT69L0300215300000410000000, presso l’Unicredit-Roma un bonifico bancario dal Venezuela pari a 173.597 euro a favore dei terremotati del 6 aprile scorso.

Grazie all’ interessamento e l’intervento diretto dell’Ambasciatore Maccotta e dei suoi Consiglieri, la somma ha ottenuto dall’ente gestore governativo Cadivi il cambio ufficiale in valuta estera. Si ringrazia altresí la preziosa collaborazione del Comites di Caracas.

La Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela rigrazia la generositá di tutti i corregionali e collettivitá italiana in generale a favore delle popolazioni vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo il 6 aprile scorso cosí come tutte le organizzazioni che si sono prodigate nella raccolta dei fondi per la ricostruzione delle zone terremotate.

I fondi risultano cosí ripartiti:

Euro

A.C. Abruzzesi e Molisani 23.733.29

Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela 71.074.83

Fondazione Abruzzo Solidale Camera di Commercio e altre

Organizzazioni 28.647.05

Fondazione Centro Sociale Italo-Venezuelano di Caracas 24.059.32

Gruppo Vita (imprenditori vari) 26.082.51

Come concordato dalla Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela con lo stesso Presidente della Regione Abruzzo Dr. Chiodi, la somma raccolta verrá destinata a progetti specifici di primaria necessitá per le popolazioni delle zone terremotate, che recheranno un’apposita testimonianza della solidarietá degli Abruzzesi e comunitá italiana residente in Venezuela. Pertanto la Federazione, appena avrá indicazioni in merito da parte della Regione Abruzzo, ne dará parte ufficialmente.

PRIMER CERTAMEN DE MISS ABRUZZO IN VENEZUELA

LA FEDERACIÓN DE LAS ASOCIACIONES ABRUZZESI IN VENEZUELA, ORGANIZA PARA EL PRÓXIMO 28 DE NOVIEMBRE 2009 EN LA SEDE DEL CENTRO ITALO-VENEZOLANO, SALON ITALIA, DE CARACAS, EL CERTAMEN MISS ABRUZZO IN VENEZUELA 2009.

SI TIENES ESTOS REQUISITOS TE INVITAMOS A PARTICIPAR:

-EDAD COMPRENDIDA ENTRE 18 Y 26 AÑOS
-SER DE ORIGEN ABRUZZESE
-HABLAR Y ENTENDER ALMENOS UN POCO EL ITALIANO
MISS ABRUZZO GANARÁ VARIOS PREMIOS Y PARTICIPARÁ A LA SELECCIÓN DE MISS ITALIA EN EL MUNDO 2010.
LAS INTERESADAS PODRÁN INSCRIBIRSE ATRAVES DE LA FEDERACION DE ASOCIACIONES ABRUZZESI IN VENEZUELA, COMUNICÁNDOSE ATRAVES DEL 0414-6419188, O POR ESTE MEDIO.

PARTICIPA!!!

martes, 1 de septiembre de 2009

Nella Cittá di Coro, si é svolta sabato 29 agosto la terza Assemblea della Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela, ospitata dall’Associazione dello Stato Falcón, presieduta dalla giovane e dinamica Minella Fradiani e la sua giunta direttiva, con un incontro molto stimolante e di grande utilitá per la nostra comunitá.

Grazie all’iniziativa avviata dai vertici della Federazione Abruzzese, ed alla straordinaria disponibilitá del Console d’Italia in Maracaibo, Dr. Ivo Michele Polacco, dopo Ciudad Ojeda e Merida, anche a Coro é stata data la possibilitá ai cittadini abruzzesi e non, di stabilire un contatto diretto con le autoritá consolari per avanzare le proprie inquietudini sulla situazione attuale del Paese e sulle azioni a tutela degli interessi dei connazionali da parte dell’Ambasciata e dal Governo italiano, ma anche per parlare delle problematiche piú pressanti. A conclusione dell’incontro di alto interesse, lo stesso Console, coadiuvato dall’Agente Consolare di Coro Pietro Catalano e dal vice Console di Punto Fijo Mario Migliorini, ha ascoltato ed accolto le richieste dei presenti, caso per caso.

La riunione é servita altresí alla giovane Associazione Abruzzese dello Stato Falcón per farsi conoscere, per invogliare i corregionali di questa cittá ad aggregarsi al Sodalizio, a lavorare insieme per mantenere vive le proprie radici con attivitá sociali e culturali. Ha dato man forte il presidente della Federazione, Giovanni Margiotta, spiegando l’importanza dell’associazionismo a livello regionale che peró non preclude, anzi, accoglie ed accomuna gli italiani di ogni regione. Di associazionismo soprattutto tra i giovani, ha parlato anche il coordinatore dei Giovani Abruzzesi del Venezuela Johnny Margiotta, che ha suscitato l’interesse dei giovani presenti in sala. Si é dunque registrato un gran entusiasmo in tal senso, dimostrando ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) la necessitá dei nostri giovani di partecipare, di sentirsi coinvolti, di raccogliere l’ereditá dei loro padri e nonni, per tramandare alle future generazioni la nostra cultura.

Grande consenso dunque da parte dei numerosi presenti a questo tipo di incontro, che é stato apprezzato anche da alcuni rappresentanti italiani dei media che si sono compromessi a fare opera di sensibilizzazione tra i nostri connazionali dai microfoni delle emittenti locali.

É seguita infine l’Assemblea della Federazione che ha toccato punti di grande rilievo. É stato annunciato il prossimo Concorso dell’elezione di Miss Abruzzo in Venezuela 2009, per il prossimo 28 novembre, che vedrá la partecipazione delle belle giovani di discendenza abruzzese dell’etá dai 18 ai 28 anni, candidate dalle Associazioni Abruzzesi sparse su tutto il territorio, a svolgersi nel Centro Italo Venezuelano di Caracas, che offrirá le proprie strutture per realizzare una Settimana Abruzzese con iniziative culturali, sociali e gastronomiche. Di rilievo anche il Congresso dei Giovani Abruzzesi in Venezuela. All’evento sono state invitate le massime autoritá regionali.

Alla riunione della Federazione ha partecipato anche il Console di Maracaibo, Dr. Polacco, il quale ha portato i saluti dell’Ambasciatore Dr. Luigi Maccotta con gli auguri per il lavoro svolto dalle Associazioni Abruzzesi a favore dei loro corregionali. Il Presidente Margiotta ha voluto ringraziare l’Ambasciatore ed i suoi Consiglieri per il loro impegno nell’ottenere presso le autoritá venezuelane la valuta preferenziale in euro della somma totale della raccolta dei fondi

Pro-terremotati d’Abruzzo a livello nazionale.

Fiore all’occhiello dell’Assemblea, la presentazione di una nuova iniziativa. Il successo della raccolta dei fondi pro-terremotati dimostra la grande generositá degli italiani in Venezuela. Generositá che puó impegnare le persone di buona volontá anche per soccorrere i connazionali in questo paese (abruzzesi e non) che maggiormente versano in stato di bisogno. A tale scopo é stata annunciata la creazione di un Fondo di solidarietá a livello nazionale che avrá l’avvallo delle autoritá consolari e soprattutto del Ministero degli Affari Esteri. La notizia ha riscosso ampia accettazione da parte di tutti i presidenti delle Associazioni e nelle prossime settimane si procederá alla costituzione del Fondo.

La Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela allarga cosí i propri orizzonti con un ampio lavoro a tutto campo, con innovative prospettive sul ruolo dell’associazionismo, che non deve servire soltanto per occasioni di spasso, ma di servizio volontario. Di recente, su ordinamento dell’Ufficio Emigrazione della Regione Abruzzo, c’é stato un radicale riassetto delle giunte direttive di tutte le Associazioni con il rinnovo dei vertici e l’inserimento dei giovani, e con la registrazione dei soci che permette un censimento dei corregionali. In questo modo la Federazione sta marcando un cambio di dirittura dell’associazionismo, piú moderno e consono con le nuove realtá dell’italiano all’estero.

Germana Pieri

Archivo del Blog